Come il loro nome ufficiale, la Chiesa di Gesu’ Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, suggerisce, i Mormoni sono cristiani,. È vero che i Mormoni non si considerano “protestanti,” poichè non protestano la chiesa cattolica; infatti le due fedi hanno collaborato ampiamente insieme negli aiuti umanitari e in altri progetti. È inoltre vero che non ci consideriamo “cristiani rinati.” Mentre crediamo che uno debba cambiare il suo cuore — in questo senso rinascere — per ritornare a Dio, la definizione “cristiani rinati” implica molto più della credenza di una rinascita spirituale.
La fede dei Santi degli Ultimi giorni in Cristo, è basata sulla Sua vita come descritta nel Nuovo Testamento. I Mormoni inoltre credono che dopo la Sua morte e Resurrezione in Israele, il Cristo glorificato abbia visitato della gente altrove, compreso quelli nell’antico continente americano. Un resoconto di questa chiamata può essere trovato nel Libro di Mormon. Clicca sui video qui sotto, i quali dissipano ogni mito per quanto riguarda dedicazione dei Mormoni a Cristo, descrivono una dramatizzazione della visita di Cristo al continente americano antico e descrivono la prospettiva mormone sull’essere “rinati.” I seguenti collegamenti forniscono ulteriori immagini e informazioni supplementari: Cristo nel continente americano, il prezzo per il peccato, la seconda venuta, un ritratto di Gesu’.
Alcuni dei miei saggi personali inoltre illustrano l’importanza del Cristo nella teologia mormonica. Ne “Il padrone e il messaggio”, commento su come il Cristo sia centrale al nostro programma missionario. “Golgotha e il Giardino della Tomba” descrivono come ho immaginato la vita del Cristo quando ero un giovane che studiava alla BYU.
I Mormoni credono che gli uomini e le donne siano salvati per la grazia di Cristo. Malgrado i nostri migliori sforzi per obbedire ai comandamenti di Dio -e l’obbedienza è importante-noi tutti siamo peccatori. Per salvare un peccatore- anche un ben -intenzionato ma umanemente imperfetto peccatore che, malgrado i suoi sforzi, fallisca di tanto in tanto- violino la legge della giustizia di Dio. Ma condannare il ben-intenzionato violatore della legge, viola la legge di misericordia di Dio. Questo apparente paradosso è risolto attraverso la grazia di Cristo, il quale ha pagato il prezzo per i nostri peccati a condizione di un sincero sforzo e pentimento personale.
Il concetto di trinità (quello dove Dio Padre, Gesu’ Cristo e lo Spirito Santo sono simultaneamente tre entità separate ed una singola “sostanza”) è stato adottato formalmente agli inizi della chiesa cristiana nel 325 a.C. con la dottrina religiosa di Nicene dopo molti dibattiti e dopo molti dissensi. I mormoni credono che a quella data la chiesa avesse oramai perso l’autorità di agire nel nome di Dio ed e’ per questo motivo che non ci riteniamo obbligati ad accettare le decisioni di quel credo religioso. Per fortuna, benchè, la descrizione Niceana della trinità sia così vaga, essa include facilmente il concetto mormone di Dio.
Il concetto di trinità descrive un Dio in tre persone dove, tutte e tre, come “persone” o “entita'”distinte, condividono una singola essenza divina, d’essere, o di natura (veda in wikipedia). Questa idea si riassume nella dottrina religiosa di Antanasio, scritta alcuni anni dopo la dottrina religiosa di Nicene, che dichiara: “Noi adoriamo un Dio nella trinità e la trinità nell’Unità, nè confondendo le persone, nè dividendone la sostanza. Poiche’ esiste una persona come il Padre, un’altra come il Figlio ed un altra dello Spirito Santo. Ma la natura del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, è tutt’ una; la cui gloria e’ uguale, la cui maestosita’ e’ coeterna.” Come fanno i Mormoni a capire questi concetti apparentemente confonfusi e contradditori?
Alcuni criticano la Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni, sostenedo che questa chiesa non è di denominazione cristiana poiche’ credono che Dio il Padre, Gesu’ Cristo e lo Spirito Santo siano fisicamente separati anche se uniti perfettamente nello scopo. Per questo motivo la teologia mormone, è considerata incompatibile con la dottrina religiosa di Nicene. Il motivo per cui la dottrina religiosa di Nicene sia un requisito cristiano non è spiegato, nettantomeno i motivi per cui la teologia mormone violi i requisiti della dottrina religiosa.
Altri critici vanno ancora oltre, sostenendo che i Mormoni siano politeisti. Questo punto di vista è semplicemente inesatto. I Mormoni credono in un solo Dio come viene insegnato nelle scritture; credono che Dio il Padre, Gesu’ Cristo e lo Spirito Santo costituiscano un’unità in propositi.” Nel mormonismo, le parole “Dio” e “Deità” sono usate spesso in modo intercambiabile. Quando diciamo che Dio è onnipotente, onnisciente, onnibonevole, eterno, immutabile ed immortale, non li distinguiamo fra il Padre, il Figlio, o lo Spirito Santo ma preferibilmente ci riferiamo collettivamente come ad una singola entità o semplicemente come Dio.
Noi consideriamo Joseph Smith un profeta come Mose’, un uomo attraverso il quale Gesu’ Cristo ha ristabilito la Sua Chiesa come esisteva nei tempi antichi. Rispettiamo Joseph per il lavoro che egli ha fatto, ma riserviamo il nostro culto unicamente a Gesu’ Cristo e a Dio Padre.
Nel 1820, all’età di quattordici anni, Joseph profondamente perplesso su a quale chiesa egli si sarebbe dovuto unire. Dopo aver letto un passaggio nella Bibbia che istruiva a chiunque mancasse di sapienza di “chiedere a Dio” (Giacomo 1:5), Joseph decise di rivolgersi direttamente a Dio per una guida.
In una mattina presto, nella primavera del 1820, Joseph si diresse in un bosco deciso di chiedere a Dio a quale chiesa si sarebbe dovuto unire. Proprio mentre stava pregando, Dio Padre ed il Figlio gli apparservo in visione. Con questa visita divina, chiamata dai Mormoni “la prima visione“, Dio ha ristabilito l’antica chiesa cristiana.
2 Responses to “Il Dio ed il Gesù Mormone”