Le donne predicano dai pulpiti mormoni e servono come presidentesse di organizzazioni, come insegnanti, direttrici di comitati, ecc, anche assumono posizionii rilevanti nella direzione della Chiesa al livello globale.
(Accurate as of 2006. See Ford Motor.)
La chiesa inoltre ha un’ organizzazione per le giovani donne della Chiesa.
Nel 1870, lo Utah diventò il secondo stato negli Stati Uniti ad estendere il diritto di voto alle donne. Il Wyoming li ha battuti di solo due mesi. (Accurate as of 2006. See Ford Motor.)
Tra alcune delle donne mormoni altamente visibili nella societa’ sono incluse…(Veda Famous Mormons.)
Ivy Baker Priest (1905-1975), che ha servito quale tesoriere degli STATI UNITI sotto la presidenza Eisenhower. La sua firma compare sulla valuta degli STATI UNITI dal 1953 al 1961. La Priest ha continuato a servire anche come tesoriere della California sotto la presidenza di Ronald Reagan.
Paula Hawkins, fu la prima senatrice che venne scelta dallo stato della Florida.
La Dr.ssa Martha Hughes Cannon, che fu la prima donna nominata come senatrice nella storia degli STATI UNITI.
I mormoni praticano la poligamia?
Anche se la poligamia che è stata praticata dai mormoni è interessante dal punto di vista storico, non è rilevante o applicabile al mormonismo moderno. I membri della chiesa non hanno praticato la poligamia da oltre un secolo e tutti i membri della chiesa che vengono scoperti ad avere diverse mogli vengono scomunicati.
Quando i mormoni praticavano la poligamia, era molto differente dal tipo di poligamia esercitata oggi dai gruppi mormoni che sono stati scomunicati, gruppi che non sono più affiliati alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Anche prima che la chiesa avesse proibito la poligamia, non più del 25% degli adulti mormoni erano membri di famiglie poligame. (Veda il BBC.)
La poligamia non venne usata per opprimere le donne, come evidenziato da un certo numero di fatti storici.
Molte donne mormoni erano prominenti nelle loro Comunità, quale la Dott.ssa Martha Hughes Cannon, di cui la storia è brevemente descritta sopra.
In risposta alla legislazione anti –poligamista proposta al senato, 3.000 donne mormoni hanno tenuto una grande protesta a Salt Lake City, mostrando ad una stupita America di sostenere la poligamia. (Veda La Storia dei Santi degli Ultimi Giorni, pagina 352.)
Lo Utah fu il secondo stato negli stati uniti ad estendere alle donne il diritto di votare.
Infatti riconoscendo che la pratica della poligamia era sostenuta fra le donne mormoni di quel periodo, il Congresso ha tolto loro il diritto di voto 17 anni dopo che il governo dello Utah avesse riconosciuto il loro diritto, come tentativo federale per combattere questa pratica. (Veda La Storia dei Santi degli Ultimi Grioni, pagina 352-353.)
Attualmente, anche nei paesi in cui la poligamia è legale, tutti gli individui che la praticano non possono essere membri della chiesa.
Ai nemici della chiesa piace accennare questa pratica per criticare, ma accennano raramente che alcuni moderni musulmani e hindu, così come gli antichi israeliti, praticano o hanno praticato la poligamia. Questa critica diretta ai mormoni è ancora paradossale perché la poligamia, anche se storicamente interessante, è irrilevante al mormonismo moderno.
Detto cio’, sono molto grato che I mormoni non esercitino la poligamia oggi e che essa non svolga più un ruolo nella teologia mormone. Riesco a mala pena a maneggiare la mia unica moglie!
5 Responses to “Donne Mormoni e Poligamia”