La chiesa ha oltre 5.000 missionari in servizio (un altro sito ha invece detto 3.000) che lavorano senza esser pagati aiutando i poveri.
(Accurate as of ~2003.)
Oltre a fornire missionari per i servizi caritatevoli, la chiesa conta inoltre 61.000 missionari di proselitismo in oltre 300 missioni in 165 paesi, distinti da quelli citati precedentemente, che lavorano senza ricevere nessun salario. Addestrati in 17 centri di addestramento per i missionari sparsi in tutto il mondo, questi missionari mormoni forniscono a coloro che stanno ricercando Dio più informazioni relative alla nostra credenza. Il 93% dei missionari della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni Santi degli Ultimi Giorni o Chiesa Mormone, sono in età universitaria – e il 22% sono femmine. Ai missionari viene chiesto di donare metà giornata ogni settimana al servizio della comunità.
Inoltre se siete interessati a dare una piccola occhiata alla mente di un missionario mormone, ho scritto altri saggi personali relativi alla mia missione che potrebbero interessarvi. Sono intitolati Il Diadema, Il Padrone ed il Messaggio, I Piccoli ed Io Sono un Eroe e lo So.
(Accurate as of ~2003.)