Lo sviluppo della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni è esponenziale e fra le più veloci di tutte le denominazioni del pianeta.
Universalmente, ci sono oltre 25.000 congregazioni di Santi degli Ultimi Giorni ed il testo di base del programma di studi della chiesa è disponibile in oltre 175 lingue. La chiesa genera circa due nuovi congregazioni ogni giorno. (Accurate as of ~2004. See LDS Quick Facts and Ford Motor.)
Alcune indagini suggeriscono che la Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni ha i più alti tassi di presenza e di servizio degli STATI UNITI. (Accurate as of 2006. See Ford Motor.)
Un modo per classificare le religioni è quello di raggrupparle in movimenti religiosi. I movimenti religiosi includono quelle chiese con una direzione centrale ed uniformità dottrinali (per esempio la chiesa cattolica) così come anche quelle che non hanno una direzione centrale. Un esempio dell’ ultimo tipo è il ” Montaggio del movimento di Dio,” che l’unione del contenuto di molte chiese che sono classificate generalmente insieme anche se ogni congregazione ha una propria autonomia nell’ insegnare cio’ che ritengono piu’ opportuno.
(Accurate as of 1999? See Adherents.com.)
Quando si considerano soltanto degli enti religiosi, cioè quelle religioni con direzione centrale ed unità dottrinali…
(Ricordate che la mia classificazione della chiesa ortodossa orientale come movimento piuttosto che un corpo è alquanto discutibile.) (Accurate as of 1999? See Adherents.com.)
Inoltre e’ interessante considerare quelle religioni che sono le più ubiquiste (che molto probabilmente significa avere un punto d’incontro “vicino a voi stessi”).
(Accurate as of 1999? See Adherents.com.)