Gli Sforzi Umanitari Mormoni
La chiesa ha inviato degli aiuti alle vittime di oltre 150 disastri dal 1986 da sola. Il sussidio è fornito in qualsiasi momento senza considerare, l’origine etnica, la nazionalità e perfino la religione del paese destinatario, ed è stimata essere di decine di milioni di dollari annui. Durante gli ultimi 20 anni, 200 milioni di libbre di alimenti, di vestiti e di prodotti medicinali sono stati donati a 147 paesi, quasi tutti destinati a membri di altre fedi. Il sussidio è spesso fornito a quei paesi in cui la presenza di missionari mormoni e’ vietata dalla legge. La chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni può inviare rapidamente degli aiuti perché non c’ è la necessità di aspettare per delle donazioni o per comprare rifornimenti. I membri della chiesa donano regolarmente ed i rifornimenti sono immagazzinati a Salt Lake ed altrove, pronti per essere distribuiti. La chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni inoltre dona ampiamente agli altri e lavora continuamente con i servizi di carità non appartenendi alla chiesa di Gesu’ Cristo. Poiche’ i programmi umanitari specifici della chiesa sono troppo numerosi per essere elencati qui, ecco alcuni dei punti culminanti:
- Nel 2001 la chiesa ha stabilito quello che viene definito “Il fondo perpetuo monetario per l’ educazione”. I prestiti con una rata bassa per l’ università sono dati ai poveri studenti nel mondo in via di sviluppo, studenti che altrimenti non potrebbero ottenere una buona formazione scolastica. Oltre 10.000 prestiti sono stati fatti fino ad oggi ed il progetto si sta espandendo.
- La chiesa ha svolto un ruolo importante nel 2004 durante gli sforzi per inviare aiuti alle vittime asiatiche del tsunami. Dopo aver lavorato per rispondere ai bisogni immediati della popolazione, la chiesa ha cominciato a lavorare per raggiungere un progresso di piu’ lunga durata, compreso il ripristino delle condizioni di vita vita, il miglioramento del sistema sanitario (compresi la costruzione delle sale operatorie, i rifornimenti delle apparecchiature mediche e ha messo a disposizione degli psicologi con cui parlare dei traumi subiti) e la ricostruzione degli edifici pubblici (comprese le case, gli ospedali, le scuole e le moschee). In tutto, milioni di dollari sono stati investiti in questo tipo di sussidio di lunga durata.
- La chiesa ha un vasto programma per aiutare con i problemi oculistici nel mondo in via di sviluppo. In questo programma, ai professionisti locali dei servizi sanitari sono forniti degli addestramenti e delle apparecchiature necessarie per trattare i problemi della vista. Nel quadro di questo programma, 20.000 individui hanno ricevuto trattamenti gli occhi ad un costo di soltanto un milione di dollari.
- Poiché soltanto l’ un per cento di tutti coloro che abbiano bisogno di sedie a rotelle in tutto il mondo hanno accesso ad una di esse, la chiesa ha distribuito oltre 100.000 sedie ai disabili nei pæsi in via di sviluppo ad un costo di $6.8 milioni.
- La chiesa ha aiutato 1.8 milioni di persone in oltre 1.000 comunità ad accedere all’ acqua pulita ad un costo medio di soltanto $2.50 a persona. Questo servizio ha incluso la scavatura di pozzi, fornendo i sistemi d’ immagazzinamento dell’acqua e di distribuzione installando dei sistemi di purificazione di acqua. Principalmente sono stati usati dei lavoratori locali ed i capi locali della comunità sono stati addestrati in come mantenere i nuovi macchinari.
- Ad un costo di $3.5 milioni, la chiesa ha inviato dei medici ai pæsi in via di sviluppo per i locali professionisti sanitari nella rianimazione neonatale. Le morti neonatali dovute ai problemi di respirazione sono costati un milione di vite infantili all’anno.
- Funzionando con i soci internazionali ( la croce rossa americana, la fondazione delle Nazioni Unite, i centri per il controllo delle malattie e per la prevenzione, il fondo monetario per i bambini delle Nazioni Unite, l’ Organizzazione Mondiale della Sanità e la federazione internazionale della croce rossa e delle società rosse crescenti ), la chiesa ha donato $3 milioni verso il fornimento delle vaccinazioni di morbillo per 200 milioni bambini in 40 paesi africani.
- I membri della chiesa hanno donato 10.000 giorni di lavoro per assistere le vittime dell’ uragano Katrina.
- La chiesa offre prestiti per i piccoli – commerci ai poveri nei pæsi in via di sviluppo.
Quindi com’ è un tipico anno? Prendiamo per esempio il 2004…
“Nel 2004, la chiesa ha fornito $31.1 milioni (USD) in denaro ed in materiali in risposta agli uragani in Florida e nei Caraibi, a quelli dello tsunami in Asia del sud, alla guerra in Irak, all’ alluvione in Colombia e ad altri 110 disastri.”
(Accurate as of ~2003. See LDS Quick Facts, Ford Motor, LDS Humanitarian Work, An Interesting Article, and LDS Provident Living.)
La chiesa possiede 400 poderi di assistenza sociale e 220 depositi di inscatolamento di cibo e di assistenza umanitaria per occuparsi dei poveri. I membri offrono volontariamente il loro tempo per fornire personale in queste ubicazioni. Nel 2003, sono state donate piu’ di mezzo milione di ore lavorative. Un podere della chiesa in Florida, il più grande ranch al mondo rifornitore di carne, possiede oltre 312.000 acri.
(Accurate as of ~2003. See LDS Quick Facts and Ford Motor.)
La chiesa inoltre ha un vasto programma per aiutare i disoccupati. Nel 2003, i centri di occupazione della chiesa hanno aiutato 85.000 persone negli Stati Uniti e nel Canada a trovare un’ occupazione. Un quasi uguale numero di occupazioni sono stati trovate per i membri della chiesa in paesi stranieri.
(Accurate as of 2003. See LDS Quick Facts.)
I servizi della famiglia dei Santi degli Ultimi Giorni, un’organizzazione della Chiesa, ha 64 uffici che forniscono servizi di adozione, servizi per i piu’ anziani e dei servizi che forniscono consigli a chi ne ha bisogno
(Accurate as of ~2003. See LDS Quick Facts and Ford Motor.)
46 negozi di risparmio operati dalla chiesa sono in funzione per creare anche una possibilita’ di lavoro per i disabili o per chi e’ svantaggiaato.
(Accurate as of 2006. See Ford Motor.)